Ciao a tutte!

Martedì 10 ottobre hanno preso il via le nostre letture alla Biblioteca Arcipelago di Roma.

Quest’anno il percorso di letture è dedicato al memoir al femminile: scrittura in prima persona in cui si attinge alla memoria emotiva per raccontare esperienze, accadimenti, avvenimenti e traumi personali o collettivi, riconsiderandoli alla luce del presente.

Abbiamo iniziato con Alice Rivaz, La pace degli alveari.

Un’autrice straordinaria, quasi sconosciuta in Italia, che ha anticipato le tematiche che saranno poi sviluppate dai movimenti femministi internazionali. Uno dei temi su cui la Rivaz si è maggiormente concentrata è l’omologazione della donna, il suo adattamento apparente al ruolo riservatole da una società patriarcale. Se Virginia Woolf diceva che una donna deve avere soldi e una stanza tutta per sè se vuole scrivere romanzi, alla Rivaz sembra che questo non basti. Non se una donna non vuole o non sa difendere l’inviolabilità di quella stanza. Se permette a uomini non più amati di soggiornarvi, se non sa abdicare al ruolo di guaritrice, infermiera e cameriera. Se non smette di essere una Penelope in attesa di un uomo che probabilmente non sarebbe disposto a rinunciare a nessuno dei suoi progetti per un’impresa altrettanto necessaria e nobile di quella di un uomo. Senza questo necessario egoismo, senza aver imparato la crudeltà e a portarne il peso, una donna che lavora e ha un proprio appartamento è solo una donna più comoda e più produttiva di una a carico.

Martedì scorso abbiamo iniziato la lettura de La pace degli alveari, scoprendo con le presenti la modernità dello scenario e delle relazioni in cui si sviluppa la storia di Jeanne, la protagonista, che malgrado sia un’impiegata in un ufficio con una monotona vita borghese, rivela da subito un’intensa e intricata vita interiore…

Ci rivediamo per parlare e confrontarci su questo libro, martedì 31 ottobre alle 17.

Vi aspettiamo!

Di seguito il programma e il calendario con tutti gli incontri:

https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/le-letture-de-il-clan-delle-femmine/31050