
Ognuna di noi di sicuro ricorda un avvenimento, un’esperienza, un incidente, che ha cambiato la nostra vita per sempre, modificando gli eventi successivi e il nostro io profondo. A volte è difficile riconoscere il percorso di trasformazione, comprendere da dove è iniziato, cosa lo ha prodotto e fino a dove ci ha portato. Ma se lo facciamo, se riusciamo a guardarci dentro, con l’ausilio della nostra memoria, ne usciamo più forti, in quanto consapevoli e in pace con noi stesse e con i nostri conflitti.
E’ proprio quello che ha fatto scrivendo Memoria di ragazza, Annie Ernaux, che ha voluto ripercorrere alcuni passaggi della sua vita di ragazza, la ragazza del ’58, scandagliando impietosamente nei suoi ricordi, alla ricerca dei suoi molteplici stati d’animo, e del cammino che l’ha portata a essere la donna e la scrittrice che è diventata.
Ed è quello che faremo noi leggendo Tutte insieme questo libro straordinario.
Vi aspettiamo lunedì 8 aprile dalle 17.30 alle 19.00 alla Casa Internazionale delle Donne (sala Ingargiola) per il primo incontro e lunedì 22 aprile per il secondo incontro.
Prenotatevi scrivendo a: fabriziafedele@hotmail.it
