“Una sera, rincasando, trovo sul tavolino un grosso pacchetto e lo lacero con mani tremanti. Il mio libro! Lo prendo in mano e sento una felicità solenne, che non somiglia a nessuna emozione mai provata prima. Tove Ditlevsen. Anima di fanciulla. Non si può più ritirare. E’ irrevocabile. Il libro esisterà per sempre, indipendentemente dalla piega che prenderà il mio destino. Apro una copia e leggo alcuni versi. Sono stranamente distanti ed estranei, ora che li vedo stampati… forse il mio libro entrerà nelle biblioteche.”

Un estratto da Gioventù di Tove Ditlevsen che leggeremo Tutte insieme, alla scoperta del mondo interiore dell’autrice, tra una dura vita materiale con la seconda guerra mondiale alle porte, e un percorso esistenziale dominato dal suo inesauribile talento per la scrittura che la anima in tutto quello che fa. Uno straordinario memoir di formazione in cui ogni aspetto del vivere è raccontato con sguardo impietoso e dissacrante.

Vi aspettiamo lunedì 6 maggio alla Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, alle 17.00 (per consentire a chi lo desidera di partecipare poi all’evento Liberiamoci dal patriarcato) per il primo incontro e lunedì 20 maggio alle 17.30, come consueto, per il secondo incontro.

Per informazioni e prenotazioni: fabriziafedele@hotmail.it