
“I maschi hanno passato millenni a costruire modelli letterari femminili che in realtà non corrispondono a come siamo fatte, ma a come ci vedono loro, attraverso le fantasie del subconscio: la donna come pericolo (la vampira che succhia l’energia vitale dall’uomo), la donna terra-maga-madre, la donna bambina-bella-oca tipo Marilyn… Non ho nulla da obiettare, perché questi archetipi esistono davvero nella testa degli uomini e portarli alla luce arricchisce la descrizione del mondo e la comprensione di quello che siamo. Ma adesso tocca a noi donne fare altrettanto. Fra tutte stiamo tirando fuori le immagini mitiche che ci siamo costruite sugli uomini. Loro ci vedono così, ma noi come li vediamo nel nostro subconscio?”.
Tanti temi che riguardano la creatività, l’immaginazione, il percorso creativo, ci propone Rosa Montero in questo libro, uno cruciale riguarda la letteratura femminile: esiste davvero? Quanti miti, quali sogni e paure potrebbero esprimere le donne partecipando in prima persona alla vita letteraria?
Proviamo a parlarne insieme martedì 11 novembre alle 17 presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium di Roma (via Benedetto Croce, 50).
Per informazioni: fabrizia@ilclandellefemmine.com
Prima di questo appuntamento ci sarà un incontro con l’editore Marcos y Marcos che ci presenterà tre libri di tre autrici in linea con il nostro progetto di letture. Siete tutte invitate a partecipare.
