il Clan delle Femmine

non abbiamo paura delle emozioni perché ci passiamo attraverso

Chi siamo

Il Clan delle Femmine nasce come Associazione Culturale nel giugno 2019, poi modificata in Associazione di Promozione Sociale il 19 febbraio 2022 (in conformità con il D.lgs.n.105 del 3 agosto 2018), avendo sempre come scopo principale quello di “incentivare una narrativa e una creatività al femminile, nella sua espressione più intima propria del pensare e agire di donne, libera da costruzioni/costrizioni e limiti socioculturali e di creare un luogo d’incontro virtuale e reale tra donne che condividano un modo di essere, dando impulso a uno spirito di corpo al femminile, al confronto, allo scambio e alla collaborazione tra donne di ogni provenienza e cultura, attraverso un progetto di narrazione collettiva che ne favorisca la presenza e l’espressione creativa…”.

Il progetto di scrittura collettiva: il blog
Da subito abbiamo creato un blog, curato da Fabrizia Fedele http://www.ilclandellefemmine.com che raccoglie gli scritti (racconti, poesie, memoir) di donne di ogni parte d’Italia e non solo, che si sono cimentate con la scrittura su vari temi: mestruazioni, corpo, figlianza (intesa come la relazione della figlia rispetto ai genitori), maternanza, legami, pandemia e poi scrittura in prima persona.

I laboratori di scrittura
Per promuovere e incentivare la scrittura abbiamo lavorato a diversi laboratori di scrittura: sui Legami fatto a settembre 2019; il laboratorio Mammina cara sulle relazioni madre-figlia anche nei suoi aspetti patologici a marzo 2020 e il laboratorio sul diario e il memoir dedicato ad Alba de Céspedes fatto a fine 2021 da cui ha preso ispirazione un libro.

Il progetto editoriale: i libri
A fine 2020, è uscito il primo libro del Clan delle Femmine, I racconti, che raccoglieva i racconti presenti sul blog fino ad allora, curato da Fabrizia Fedele e pubblicato da All Around Editore.
Il volume è stato presentato a Roma alla Casa Internazionale delle Donne in occasione di Feminism4, alla Casetta Rossa sempre a Roma e poi a Bologna presso la Biblioteca delle Donne in cui contestualmente si è svolto anche un mini laboratorio di scrittura.
Nel maggio 2023 è uscito il secondo libro del Clan delle Femmine, In prima persona, pubblicato da Affiori, nuovo marchio di Giulio Perrone Editore, sempre a cura di Fabrizia Fedele. Una raccolta di 14 testi di 14 autrici che hanno preso la parola per rivelarsi con coraggio e consapevolezza, scrivendo di vari temi in prima persona.
Il libro è stato presentato alla Biblioteca Arcipelago e alla Biblioteca Casa del Parco a Roma, alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia, al Mercato Albani, ospiti della libreria Sette Volpi a Bologna, in occasione del Piediluco Festival a Piediluco (Tr), di nuovo a Roma in occasione della rassegna fatta da Alessandra Laterza a Tor Bella Monaca, poi presso l’Hub Culturale Moby Dick sempre a Roma, da ultimo presso la Mediateca del comune a Recanati (Mc).

La lettura e i gruppi di lettura
Ruolo fondamentale nel progetto Clan è riconosciuto alla lettura, in particolare alle letture di gruppo su temi specifici e grandi autrici, coordinate da Fabrizia Fedele.
Da novembre 2019 hanno preso il via Le letture del Clan delle Femmine presso la libreria Red la Feltrinelli di Roma, interrotte durante la pandemia.
A luglio 2022 abbiamo aderito al Patto per la lettura di Roma Capitale.
Da ottobre 2022 a luglio 2023 abbiamo presentato un ciclo di letture tematiche presso la Biblioteca Arcipelago (https://culture.roma.it/appuntamento/le-letture-del-clan-delle-femmine/).
Da ottobre 2023 sempre presso la Biblioteca Arcipelago di Roma abbiamo iniziato un nuovo percorso di letture dedicato al memoir femminile, che andrà avanti fino a maggio 2024 (https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/le-letture-de-il-clan-delle-femmine/31050).
Da ottobre 2023 fino a dicembre 2023, abbiamo partecipato alle iniziative di prevenzione della violenza maschile contro le donne presso il Centro Antiviolenza, municipio IX, Roma Eur, con un ciclo di letture di consapevolezza, crescita e trasformazione.
Da gennaio 2024 ha preso il via presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma un progetto di letture dedicato alla scrittura in prima persona, che è andato avanti fino a giugno 2024 (https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/le-letture-del-clan-delle-femmine/).
Da ottobre 2024 è ripreso il percorso di letture presso la Biblioteca Arcipelago (https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/le-letture-de-il-clan-delle-femmine/31050).
Ed è ripreso anche il ciclo di incontri presso la Casa Internazionale delle Donne
(https://www.casainternazionaledelledonne.org/corso/le-letture-del-clan-delle-femmine/).