Un laboratorio di scrittura creativa dedicato alla narrazione in forma di diario, che rappresenta un mezzo di espressione connaturato al sentire e allo scrivere femminile.
Il titolo stesso del laboratorio è ispirato a un’opera di Alba de Céspedes, Quaderno Proibito, celebre romanzo sotto forma di diario, pubblicato la prima volta nel’52.
L’obiettivo del laboratorio è far venire alla luce emozioni, pensieri e conflitti interiori, confinati nel profondo dell’anima. Svelare le nostre più recondite pulsioni, liberare desideri e sogni, raccontare fatti mai rivelati: esperienze fondanti, eventi traumatici, crisi esistenziali.
Si può parlare di tutto, affrontare qualsiasi tema, non ci sono limiti.
I testi devono essere scritti in prima persona anche se non sono autobiografici, a meno che la terza persona sia espediente narrativo funzionale allo scritto.
Possono esprimere fatti accaduti o del tutto inventati, non ha importanza.
I testi migliori saranno pubblicati prima sul blog e poi, a distanza del tempo necessario per la realizzazione, in un libro.

Svolgimento del laboratorio e modalità di partecipazione.
Il laboratorio prevede tre fasi di lavoro. La prima incentrata sulla lettura di testi selezionati dai libri di Alba de Céspedes, Annie Ernaux e Laudomia Bonanni. Le partecipanti leggeranno i testi e si confronteranno, in un forum dedicato, sulle pagine lette e sui temi che ne scaturiscono. Seguirà la fase della scrittura del diario, in cui ognuna svilupperà il proprio testo. Infine nell’ultima fase ci si concentrerà sull’editing e sulla revisione del testo.
L’iscrizione al laboratorio, che comprende i testi da leggere e la partecipazione al forum, costa 50 euro. Le fasi successive di lavoro al testo e di editing e revisione costano 100 euro. Per le socie del Clan delle Femmine è previsto uno sconto del 20%. Quindi pagheranno 70 euro anziché 100.
Per partecipare è necessario scrivere un’email a: redazione@ilclandellefemmine.com contenente le vostre generalità e quali sono le vostre esperienze di scrittura.
Vi risponderemo fornendovi i tempi del lavoro, i testi e le coordinate bancarie per effettuare il pagamento.