
Carissime Femmine del Clan,
le recenti terribili notizie che vengono dagli Stati Uniti che ci riportano indietro di cinquant’anni, rimettendo in discussione l’autodeterminazione delle donne e il diritto all’interruzione della gravidanza, non possono lasciarci indifferenti.
In Italia per il momento la 194 non è in discussione, però l’obiezione di coscienza sempre crescente, in certe strutture ospedaliere persino totale, di fatto rende sempre più difficile l’accesso all’interruzione volontaria della gravidanza. Anche l’aborto farmacologico (Ru-486) viene spesso ostacolato. Segno evidente che il diritto della donna all’autodeterminazione non è di certo acquisito!
E che ancora e sempre si vorrebbe controllare e disporre del corpo della donna!
Dunque lo scenario descritto nel romanzo distopico di Margaret Atwood, Il racconto dell’ancella, sembra sempre più possibile.
Il Clan delle Femmine deve dire la sua.
Vi invito a scrivere un testo di qualunque tipo e lunghezza su #ilnostrocorpo
Può essere un racconto, una poesia, una riflessione su ogni aspetto che riguarda il nostro corpo: la scoperta di averlo, la sessualità, la scelta di procreare e di non farlo, i cambiamenti del corpo, tutto ciò che si riflette sul corpo delle donne. Potete inviarlo a: redazione@ilclandellefemmine.com appena possibile e non oltre lunedì 25 luglio 2022.
I testi migliori saranno pubblicati su questo blog e letti dal vivo in un evento a tema.
Vi ringrazio di cuore!
Vi aspetto!
Fabrizia Fedele